Image

Chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie, vene e vasi linfatici. Utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione, con metodologia aperta, miniinvasiva o endovascolare
L’aneurisma è una dilatazione dell’aorta, frequentemente nel suo tratto addominale, che può raggiungere diametri fino a 5 volte il normale.

Il progressivo aumento dell’aneurisma non produce sintomi specifici, fino all’evento fatale della rottura. La sua presenza può comunque essere svelata con un’ecografia oppure con una TC.

La correzione chirurgica di un aneurisma aortico può essere eseguita per mezzo di tecniche mininvasive endovascolari (endoprotesi posizionate per via percutanea dall’inguine), oppure con un intervento chirurgico tradizionale (sostituzione del tratto aortico dilatato mediante innesto protesico), in rapporto alle caratteristiche anatomiche dell’aneurisma.
La carotide interna, arteria che assicura l’apporto di sangue al cervello, può essere interessata da un restringimento progressivo del lume (stenosi), provocato da una placca di aterosclerosi, con conseguente pericolo di ictus e trombosi cerebrali invalidanti.

La presenza di una placca carotidea può essere ben evidenziata da un eco-color Doppler, che risulta quanto mai opportuno soprattutto se sono presenti alcuni fattori di rischio (ipertensione arteriosa, valori elevati di colesterolo, cardiopatia, arteriopatia periferica, fumo, obesità, diabete).

Abitualmente eseguiamo l’asportazione chirurgica della placca ed il rimodellamento del tratto di arteria ostruito (arterioplastica), con lo scopo di prevenire l’ictus cerebrale.
Siamo in grado anche di intervenire sulle stenosi carotidee utilizzando le tecniche di angioplastica percutanea con palloncino e stent, procedure particolarmente utili nel caso di pazienti anziani o con rischio operatorio aumentato.
La presenza di una placca aterosclerotica nelle arterie degli arti inferiori, con conseguente ostacolo alla circolazione sanguigna, può rendersi responsabile di un rilevante impedimento a camminare in salita o per tratti superiori a 200 metri.

Con il progredire delle lesioni ostruttive, possono manifestarsi segni e sintomi anche più severi, quali dolori a riposo o ulcerazioni cutanee a livello delle estremità, specialmente in soggetti diabetici. Dopo aver valutato clinicamente il disturbo circolatorio con una visita angiologica, siamo in grado di precisare la diffusione e la severità della malattia con un eco-color Doppler, riservando esami più avanzati, quali l’angiografia, tradizionale o con Risonanza Magnetica, ai casi più severi e complessi.

I provvedimenti terapeutici dipendono dallo stato di malattia: inizialmente trattiamo i pazienti con un’adeguata terapia farmacologia associata all’esercizio fisico. Nei casi con lesioni ostruttive più gravi, che possono minacciare anche la perdita dell’arto, ricorriamo all’angioplastica percutanea oppure alla terapia chirurgica tradizionale (bypass periferico).

Le varici sono delle vene dilatate e tortuose, che si manifestano a carico della vena safena, sulla superficie della coscia e della gamba. Oltre gli evidenti svantaggi estetici, le varici possono rappresentare un pericolo per la salute della gamba, potendosi complicare con tromboflebiti ed ulcere. Dopo una valutazione diagnostica con eco-color Doppler, programmiamo una terapia chirurgica delle varici utilizzando tecniche chirurgiche miniinvasive (scleroterapia, micro-incisioni, laser, radiofrequenza), in anestesia locale, in Day Hospital o in ospedalizzazione breve.

Le attività diagnostiche comprendono:

  •  eco-color Doppler arterioso e venoso degli arti inferiori
  •  eco-color Doppler delle carotidi e del distretto aorto-iliaco
  •  Doppler trans-cranico
  • Angiografia digitale
  •  Angio-TAC
  •  TAC 64 strati
  •  Risonanza Magnetica Nucleare
  •  Angio-RMN

 

Ai servizi di diagnosi si accede ambulatorialmente, previo appuntamento, telefonando ai numeri:

06.65975180
06.65975604

Le attività terapeutiche comprendono:

  •  Terapia medica delle arteriopatie ostruttive
  •  Bypass aorto-femorali e femoro-poplitei
  •  Angioplastica con stent
  •  Bypass di salvataggio dell’arto inferiore
  •  Trattamento chirurgico tradizionale degli aneurismi dell’aorta
  •  Impianto di endoprotesi per aneurismi dell’aorta
  •  Chirurgia delle arterie carotidi
  •  Angioplastica e stent delle arterie carotidi
  •  Chirurgia delle varici degli arti inferiori
  •  Chirurgia dei traumi vascolari
  •  Chirurgia combinata delle malattie vascolari e cardiopatie

 

Ufficio accettazione: 06.65975107 06.65975700

Chi Siamo

European Hospital è autorizzata ed accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (DCA n.U00044/201 - DCA n. U00418/2015). 
 
Il fondatore Prof. Raffaele Garofalo, seguendo la Sua grande passione per la chirurgia, diede inizio ad un'attività di cardiochirurgia di eccellenza.

Link Utili

Contatti

Scrivici

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.