Unità Specialistiche
Il servizio di otorinolaringoiatria fornisce prestazioni specialistiche ambulatoriali finalizzate alla diagnosi e alla terapia di patologie che richiedono particolari esami diagnostici, mettendo a disposizione del paziente, presso la stessa struttura assistenziale, tutto ciò che risulta necessario per una valutazione completa delle patologie di seguito elencate ed il loro trattamento sia medico che chirurgico.
- Studio della Funzione Nasale
- Russamento, disturbi respiratori del sonno ed apnee notturne
- Vertigini e Disturbi dell'Udito
- Patologia della voce
- Attività Chirurgica
La diagnosi precoce di alterazioni nella respirazione nasale può prevenire o svelare numerose patologie del naso e dei seni paranasali e consentire, nel bambino, un più armonico sviluppo della fisionomia cranio facciale. E’ possibile identificare precocemente eventuali danni alle mucose delle prime vie respiratorie dovute ad esposizione a vapori e/o sostanze tossiche. La morfologia delle cavità nasali, dei turbinati e delle cavita’ di ventilazione dei seni paranasali può essere valutata con indagini endoscopiche e radiologiche. Grazie alla citologia nasale, eseguibile con un semplice prelievo della superficie mucosa dei turbinati, è possibile identificare le diverse forme di rinopatia vasomotoria, individuare infezioni micotiche o batteriche. Tale test unitamente alle prove allergometriche fornisce un quadro completo della reattivita’ delle mucose delle vie aeree superiori. Le seguenti indagini clinico diagnostiche sono finalizzate allo studio della funzione respiratoria ed olfattoria per fornire una risposta dettagliata e precisa sulle condizioni cliniche attuali e monitorare il risultato di trattamenti sia medici che chirurgici:
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Endoscopia nasale
- Esame citologico della mucosa nasale
- Esame olfattometrico
- Test allergometrici
- TC del naso e seni paranasali
Viene eseguito un monitoraggio dei parametri cardiorespiratori durante il sonno per valutare la presenza di pause respiratorie (apnee o ipopnee) con desaturazione dell’ossigeno ematico. Viene studiato il numero e l’entità delle apnee, correlate con la posizione del paziente, le alterazioni del ritmo cardiaco ed i movimenti toraco-addominali al fine di valutare il grado dell’apnea e la sua origine (periferica o centrale). In presenza di apnee notturne o destrutturazione del sonno il paziente presenta sonnolenza diurna, difficoltà di attenzione e concentrazione oltre che aumento del rischio cardiovascolare nel caso di indice di apnea (AHI) superiore a 30. In tali casi è necessaria la taratura personalizzata e la prescrizione di un ventilatore meccanico o, in alternativa, una correzione chirurgica del sito ostruttivo. Quando è presente il sospetto anamnestico di russamento cronico o apnee notturne è sempre indicato procedere ad ulteriori accertamenti ed in modo specifico se sono presenti le seguenti patologie: ipertensione ed aritmie cardiache, reflusso gastroesofageo, cefalea, obesità, depressione, laringite cronica, tracheobronchiti ricorrenti:
-
Visita specialistica otorinolaringoiatrica
-
Visita cardiologica
-
Visita neurologica
-
Endoscopia naso laringea con manovra di Muller
-
Endoscopia naso laringea in sedazione - sleep endoscopy
-
Cefalometria
-
Polisonnografia e trial con ventilatore meccanico e bi-leve
I differenti tipi di ipoacusia vengono valutati mediante un esame obiettivo che si avvale di ottiche endoscopiche ed otomicroscopia, oltre ad esami strumentali quali audiometria, impedenzometria e potenziali evocati uditivi (ABR). Uno screening della capacità uditiva viene effettuato anche nei neonati nelle prime settimane di vita grazie allo studio delle otoemissioni acustiche. Le vertigini richiedono un approccio multidisciplinare, nell’ambito del quale lo specialista ORL può differenziare forme periferiche da vertigini di origine centrale, avvalendosi di specifici test vestibolari. Gli acufeni vengono valutati mediante consueling specialistico ed acufenometria. Attualmente sono disponibili specifici trattamenti quali la TRT, Phase Out, mascheratori acustici e terapie di supporto.
-
Visita specialistica otorinolaringoiatrica
-
Endoscopia ed otomicroscopia
-
Esame audiometrico ed impedenzometrico
-
Potenziali evocati uditivi
-
Otoemissioni acustiche
-
Esame vestibolare con studio e registrazione del nistagmo e dei movimenti oculari in video-oculo-scopia anche a fini medico legali
-
Insufflazioni endotimpaniche medicate
-
Riabilitazione della tuba di Eustachio
I disturbi della voce possono essere di origine funzionale od organica. I primi sono conseguenti ad un utilizzo non corretto dell’apparato vocale, che comprende comportamenti abusivi in soggetti che utilizzano la voce nella loro professione, mentre i secondi sono causati da processi di tipo infiammatorio o dalla presenza di neoformazioni laringee. In tutti i casi la visita specialistica è supportata da indagini endoscopiche e da una valutazione della voce comprendente l’analisi computerizzata della stessa che consente una quantificazione obiettiva di alcuni parametri vocali. Una volta effettuata la diagnosi è possibile procedere con la terapia che può essere medica, rieducativa (logopedia) o chirurgica. Possono quindi essere effettuate le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Endoscopia flessibile naso faringo laringea
- Analisi computerizzata della voce con MDVP
- Terapia fonologopedica
-
Ipertrofia adenotosillare, disturbi respiratori notturni e flogosi croniche o recidivati nell’adulto e nel bambino
-
Tonsillectomia e adenoidectomia
-
Chirurgia funzionale del naso
-
Tonsillectomia e adenoidectomia
-
Chirurgia funzionale del naso
-
Decongestione chirurgica dei turbinati con radiofrequenze in sedazione
-
Settoplastica
-
Chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali (FESS)
-
Patologia della voce e disfonia
-
Microchirurgia diagnostica ed operativa delle corde vocali e della laringe
-
Chirurgia dell’orecchio
-
Roncopatia ed apnee notturne
-
Chirurgia minore e maggiore del palato e del faringe
-
Tecniche chirurgiche combinate (naso - palato - faringe)