Image

Urologia

La moderna tecnologia, in continua evoluzione, fornisce all'Urologo strumenti molto sofisticati che facilitano la brillante risoluzione di interventi chirurgici oggi sempre più mini invasivi. I rapidi progressi, in un campo in rapido movimento, fanno si che tecniche attuali oggi diventino obsolete domani.

Nel 1970 circa, l'endoscopia urologica inizia ad essere una tecnica chirurgica a tutti gli effetti sostituendosi progressivamente a quella tradizionale. La resezione prostatica, la resezione dei tumori della vescica e il trattamento della stenosi uretrale per via trans uretrale sono il primo passo verso la chirurgia mini invasiva.

Nel 1980 la litotrissia extracorporea a onde d'urto ha permesso di trattare i calcoli renali senza incisione chirurgica. Nel 1987 il centro della calcolosi (Stone center) fu uno dei primi in Italia, e il secondo a Roma ad avere un litotritore extracorporeo. Rapidamente il trattamento della calcolosi è stato completato con l'introduzione di strumenti endoscopici sottilissimi, rigidi o flessibili: gli ureterorenoscopi. Le fonti di energia per la frantumazione a contatto dei calcoli uretrali, inizialmente elettroidraulica, poi balistica, oggi il laser Olmio/YAG garantiscono un risultato "stone free"(libero dai calcoli) in un'unica seduta.

Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati dalla chirurgia laparoscopica, che ha caratterizzato con il suo sviluppo in più discipline chirurgiche un'ulteriore accelerazione della mini invasività. il valore e l'importanza della laparoscopia in Urologia è ormai ben nota. Con i sistemi ottici a elevate prestazioni, telecamere e monitor HD(alta definizione), l'intervento è molto più preciso e quindi a priori di qualità superiore.
Il decorso postoperatorio e la ripresa della normale attività è più veloce. Il dolore è significativamente più basso e la trasfusione diventa eccezionale rispetto alla chirurgia a cielo aperto. Evita inoltre grandi incisioni e in particolare la sezione dei piani muscolari. La chirurgia laparoscopica ha anche portato allo sviluppo della chirurgia robotica in urologia. Il trattamento del cancro alla prostata (prostatectomia radicale) ha subito un impulso grazie alla chirurgia laparoscopica. Iniziata in Francia si è rapidamente affermata nel mondo e oggi è la tecnica di elezione per il carcinoma della prostata.

Dopo l'endoscopia, oggi diventata di routine, e della litotrissia extracorporea, il nostro gruppo ha sviluppato anche la tecnica laparoscopica in chirurgia oncologica urologica per la cura precoce dei tumori della vescica, prostata e rene.
La diagnosi precoce dei tumori urologici conduce oggi a indagini perfettamente standardizzate che portano rapidamente il chirurgo a scegliere la terapia, chirurgica e non, più appropriata al paziente.

Il follow-up dei tumori è seguito con molta attenzione, con un ritmo di monitoraggi o predeterminato e preannunciato il paziente. L'importanza di questa attività è spiegata con la tendenza di questi tumori a recidivare senza un trattamento e un protocollo adeguati.

Abbiamo un litotritore di ultima generazione, che permette la frantumazione dei calcoli senza anestesia in regime sia di day hospital che ambulatoriale. Gli ultimi progressi tecnologici in nostro possesso sono l'ureteroscopia flessibile che distrugge i calcoli per contatto con l'ausilio del laser a Olmio/YAG.

L'incontinenza urinaria nella donna con prolasso genitaleviene oggi da noi corretta con la promontofissazione per via laparoscopica associata ala TOT. Per l'induratio penis plastica IPP o malattia di La Peronye usufruiamo, oltre i metodi classici, di un litotritore specifico (nuova frontiera del trattamento di questa patologia).
Infine l'ipertrofia prostatica benigna IPB viene trattata sia chirurgicamente che con la resezione transuretrale con il GYRUSPK che permette un intervento esangue e con una dimissione 36 ore dopo.

Nel nostro sito www.chirurgiaurologicaroma.com i capitoli sono esposti in modo ampio e spero facilmente comprensibile, per permettere ai lettori di familiarizzare con i termini tecnici, i metodi di trattamento, di diagnostica e di terapia. L'obiettivo di questo sito è quello di fornire informazioni utili al paziente sulle varie tecniche a nostra disposizione e non.

Chi Siamo

European Hospital è autorizzata ed accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (DCA n.U00044/201 - DCA n. U00418/2015). 
 
Il fondatore Prof. Raffaele Garofalo, seguendo la Sua grande passione per la chirurgia, diede inizio ad un'attività di cardiochirurgia di eccellenza.

Link Utili

Contatti

Scrivici

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.